La pedodonziaè quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, quindi pazienti in età pediatrica.

Non perdere i denti da latte, significa garantire una guida sicura all'eruzione dei denti permanenti e una crescita corretta delle basi ossee.
Il pedodontista terrà sotto controllo l'andamento della crescita ossea e dentale ed indirizzerà in caso di necessità il bambino dall'ortodontista.

Compito specifico del pedodontista è anche motivare ed insegnare le corrette tecniche di pulizia, verificare che tutti i presidi di prevenzione siano attivi (fluoro, sigillanti), prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate, e traumi dentali.

In questo studio vengono curati i pazienti in età pediatrica e inseriti in un programma di prevenzione che consiste nei controlli periodici ogni 6 mesi e nell’attuazione di tutti quei presidi idonei a sviluppare nei bambini e nei genitori un senso di responsabilità nei confronti della prevenzione sia delle malattie della bocca, che delle malocclusioni